×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 747

Altri sport

Il corpo della NBA

The Raging Bull. The Bronx Bull. Pronti per ammirare il grande Jake LaMotta. E uno scroscio di applausi accompagnò la salita sul ring di Robert De Niro. Era il 1980 quando Al Capone, Il Cacciatore, Noodles o Jake LaMotta interpretò la vita vera dell’autentico pugile, dominatore di tutti i Ring…
Quando negli anni ’50 William Felton Russell, più conosciuto come Bill Russell, imbracciava il pallone da basket non si dirigeva di certo nel campetto dell’isolato ma dietro casa. Era lì che si fissava al muro un tabellone e un canestro anche se probabilmente ci sarebbe stato più spazio e comodità…

Ho pianto per Roger Federer

Quando dopo quattro ore e cinquantacinque minuti Roger Federer ha steccato l’ennesimo dritto in controbalzo consegnando l’edizione 2019 di Wimbledon a Novak Djokovic, ci si è fermato il cuore.  Un attimo. L’attimo più lungo della nostra vita. Se è vero che il tennis è unanimemente riconosciuto come lo sport del…

La fine di una dinastia?

L’ultimo giorno di giugno in una afosa e grigia giornata di Shangai dietro due lenti arancioni volgeva lo sguardo del due volte campione NBA e MVP Stephen Curry. Vacuo, vuoto, di ghiaccio. Uno sguardo che si tiene quando si ha il presentimento che qualcosa stia per andare storto. Anche se…

Darko Milicic: pazzia e dissoluzione

Nel  2014 una clamorosa inversione di marcia. Dopo tutto, dopo cambi di maglia, dopo troppi rumors e scandali legati al suo nome aveva deciso che il basket non sarebbe stato più il suo pane quotidiano di cui cibarsi, ma solo una parentesi fondamentale della sua vita, ormai chiusa con tanto di…

Un canestro che salva la vita

Lo sguardo volge verso un paesaggio più sublime e lontano, dove però il cuore, i sentimenti e gli affetti non possono giungere né persistere. Le temperature nel Montana sono d’inverno ostili all’uomo, ostili alla vita e alle speranze. Anche un bisonte guarda impaurito la valle gelida che si estende dinanzi…

Non hanno vinto solo i Toronto Raptors

Ad  Oakland, in California, nella contea di Alameda, è ubicato il palazzetto più antico della NBA: la Oracle Arena. Chissà se un qualsiasi John o Joe, venuto a lavorare dall’Oklahoma, mettendo l’ultimo mattoncino nel 1966 abbia mai pensato a tutti i gloriosi momenti che si sarebbero vissuti là dentro. Evidentemente no…
Penetrazione di Shaun Livingston al centro dell’area. Aiuto in difesa di “Air Congo” Serge Ibaka. Il congolese salta, Livingston sbaglia, prova a riprendere la sfera, sbraccia, sgomita in aria. Un gomito arriva sul volto di Fred Vanvleet. “Welcome to the Party”. Fred rimane a terra un po’ scombussolato, fissando il…
In cima alla lista dei dischi più venduti del 1996 ce n’è uno, quello di Jay-z, intitolato “Reasonable Doubt”. Tradotto : “Dubbio ragionevole". Come dare torto ad uno dei più grandi rapper e nigga del panorama americano. Il 1995 infatti non solo era stato l’anno del verdetto del caso OJ…
Provate a digitare su Google, o su Internet Explorer per i più nostalgici, il nome di uno dei più grandi cestisti del gioco contemporaneo: James Harden. Vi aspettereste una qualche notizia di gossip, una giocata, il suo Palmarès ( ancora un po' scarno per uno del suo calibro). E invece…

Dennis Rodman, paradiso e inferno

  "È grazie alle sue stranezze che siamo qui a festeggiare il secondo titolo consecutivo". Sembra una frase normale, questa qui. Eppure non è una semplice frase, è una consacrazione, è il coronamento di un sogno, forse. Sono le parole che un giorno d'estate del 1997 Michael Jordan "His airness"…
Sono le 13 in punto. 1998. Il nuovo millennio si sta piano piano avvicinando. Mamma Sonya ha appena finito di preparare qualche piatto prelibato per i due figlioli, Steph e Seth. Chissà perché questi due nomi, forse si diverte a chiamarli insieme. Al contrario di quanto si possa pensare i…
  Si innalza un canto sacrale, gospel. Sembra di essere in un sogno. Raccoglie il pallone fra i polpastrelli, suonano meglio di un piano. Ginocchia piegate che si distendono. Lievita un po’ in aria, trenta centimetri. Rilascio degno della migliore catapulta ben oliata. Qualche goccia vola verso il parquet, potrebbe…
Ogni buon appassionato di tennis sa bene che è molto raro poter esultare per la vittoria di un trofeo da parte di un tennista italiano. Differente è la questione per quanto riguarda il tennis femminile che negli ultimi anni ci ha regalato il Roland Garros di Francesca Schiavone, nel 2010,…
Le acque limpide brillano sotto un tondo sole mentre le onde fanno su e giù. La sabbia si bagna, poi si riasciuga. Temperature roventi quelle che si percepiscono sui singoli granelli, uno ad uno. Tre fratelli fanno zig-zag fra i bagnanti. Non importa chi sia il maggiore, sono tutti e…

NBA Playoff, che lo show abbia inizio

Cronache Marziane. Di Ray Bradbury riprendiamo solo parte del titolo. Lui lo lasciamo sul comodino ma i contenuti fantascientifici preferiamo tenerli anche perché se non sono alieni, questi artisti del gioco ci vanno vicini. Ladies and Gents: eccovi servito un assaggio degli NBA Playoff. Siamo a San Francisco. Un po’…

Israel Adesanya, il fighter del momento

  La UFC sta vivendo una fase prolifica della sua storia, dove nelle varie categorie di peso sono stati incoronati tantissimi nuovi campioni. Il livello medio del potenziale dei fighter sta crescendo esponenzialmente e gli eventi principali contengono delle card interessanti sotto il piano qualitativo e mediatico. In questo contesto,…

Arrivederci Dirk, Wade e Vince

Ci si sveglia un po’ vuoti, la mattina. Questo, per chi più e per chi meno, capita a tutti. Capita però quando la mattina ci si sveglia e ci si rende conto che se ne sono andati, d’un tratto, circa 80mila punti e 20mila rimbalzi e qualche partita giocata, facciamone…

Russell Westbrook, tuono romantico

Ermias Davidson Ashgedom. Non lo conosce nessuno, almeno non con questo nome. E’ il nome che, in un modo o nell’altro, è comunque legato alla storia con la “S” maiuscola della NBA. E’ il nome a cui Russell Westbrook ha dedicato la sua tripla doppia numero 135 della carriera: 20…

Cosa sta succedendo a Tony Ferguson

La vita di Tony Ferguson sta attraversando una fase complicata, instabile e, per chi gli sta accanto, inquietante. Una serie di paranoie, infatti, avrebbero portato il fighter a compiere delle azioni incomprensibili agli occhi della famiglia, come la distruzione delle mura di casa con l’intento di scoprire la spia che…

Danilo Gallinari, leadership e champagne

C’è un gesto nella vita di ciascuno di noi che rappresenta molto, ma a cui poco diamo importanza e attenzione. Stappare un bottiglia di champagne, o spumante che sia: dopo la laurea, dopo una proposta di matrimonio, a capodanno fra i monti pieni di neve e alcol, ma anche in…

Se..BASTA!

Siamo al giro 53 del Gran Premio di Germania valido per l’undicesima prova del mondiale 2018 e tutto quello che sembrava già scritto viene stravolto e capovolto. Sebastian Vettel, pilota Ferrari colui che doveva essere l’erede della leggenda Micheal Schumacher tedesco come lui (ma solo quello ha in comune con…

Scandalo Giallo

Durante la tappa con arrivo all’Alpe d’Huez valida per il Tour de France 2018 e famosa per le imprese di grandi campioni del passato come il compianto Marco Pantani ci sono stati davvero i botti ma non tanto per i distacchi o per la vittoria di Thomas del team Sky…

Mi ritorni in mente Gilles

Recentemente la Ferrari è tornata al trionfo nel Gran Premio del Canada con Sebastian Vettel. Dopo la pole position ottenuta il giorno prima della gara, il pilota tedesco dedica il primo posto a Gilles Villeneuve: "La pole è sempre importante, ma farlo qui nel Paese di Gilles Villeneuve sul circuito…

Vola... Basso!

Da qualche giorno è iniziato il Giro D’Italia, edizione 101 e tra le tante belle tappe nella seconda settimana della corsa rosa ci sarà quella storica con arrivo al monte Zoncolan che in passato ha visto tanti atleti compiere magnifiche imprese al limite dello sforzo fisico. Tra le bellezze del…

Flash Back Marquez

Domenica sera, durante il gran premio di Argentina, seconda prova del mondiale di motociclismo, è andato in scena l’ennesimo caso mediatico che ha fatto tornare indietro di due anni e mezzo milioni di tifosi del motor sport. Era il 2015, eravamo a Sepang con lo scontro Marquez-Rossi.  Sembrava tutto superato…
Immaginate un paese del Sud, uno di quelli dal passato agricolo, che inizia ad avere una prima forma di industrializzazione e si gonfia a dismisura sino a diventare un agglomerato di quarantamila abitanti. Stiamo palando di Marcianise, circa venti chilometri da Napoli. Immaginate questo territorio negli anni 70: non c’era…

Alfred Nakache, il nuotatore di Auschwitz

Alfred Nakache si guarda intorno e cerca di scaldare Paule, sua moglie, che tiene in braccio la piccola Annie, due anni. Prime luci di un'alba pesante. Nakache sa di non aver mai fatto nulla di male a nessuno, ma è ebreo. Anche Paule è ebrea. Alfred è nato nel 1915…
Nel saggi pubblicato sul New York Times il 20 agosto 2006 dal titolo "Roger Federer come esperienza religiosa" David Foster Wallace si sofferma sulla questione della bellezza. La bellezza cinetica, che non ha niente a che vedere col sesso e le norme culturali, ma piuttosto con la possibilità di un…
Roger Federer sempre più nella leggenda. Il 36enne fuoriclasse svizzero ha battuto in finale il croato Marin Cilic e ha vinto per la sesta volta gli Australian Open, conquistando anche il suo 20/o Slam in carriera. La finalissima di Melbourne si è conclusa con il punteggio di 6-2 6-7 6-3…

Chi siamo

Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo | Approfondimenti, statistiche, interviste, amarcord su tutto il calcio, italiano ed estero, e tutto lo sport! Ripartiamo in contropiede, dopo esserci chiusi e aver difeso, pronti ad andare in rete insieme a voi! Seguiteci per restare sempre aggiornati sul mondo dello sport!