Calcio

Quello che il mercato (non) ha detto

E’ finalmente terminato il calciomercato estivo 2019. Ma sarebbe artificio noioso e ripetitivo stilare il classico pagellone di fine mercato, con considerazioni trite e ritrite disseminate sempre allo stesso modo nel corso delle varie campagne acquisti. Molto più divertente raccontare quello che poteva essere e non è stato, quelle trattative…
Qualcosa si muove nel calcio per quanto riguarda diritti, equità e giustizia. E lo si deve soprattutto alla bolla mediatica del Mondiale Femmile di Francia, ma non solo. Qualcosa, infatti, sta cambiando negli approcci e nelle sensazioni, nelle parole e nelle scelte.  Lo dimostrano queste 4 notizie che abbiamo selezionato…

Giocatori Divertenti da Vedere | Numero 3

1 Kai Havertzdi Daniele Furii   Rudi Völler lo ha definito “un talento che nasce solo una volta ogni 100 anni”. I suoi compagni di squadra lo descrivono come una persona affamata di vittorie che non conosce la paura. Il suo nome è Kai Havertz e ha concluso la stagione…

L'estate più azzurra di sempre

Un’estate tutta italiana. L’anno scorso di questi tempi era appena iniziato il mondiale russo, dove l’Italia non figurava tra i partecipanti. La cocente delusione di quella competizione ci ha svegliato quel fuoco dentro. Quella voglia di calcio. Fatto sta che, l’estate successiva al disastro mondiale, ci ritroviamo a tifare numerose…

Davide Frattesi, l'azzurro che sogna Strootman

A guardarlo esultare, anche Davide Frattesi sembra non credere al gol che ha appena fatto. Un cross al bacio, dalla trequarti, di Bellanova, un colpo di testa, lui che non è di certo uno spilungone, la palla sotto all’incrocio dei pali. È il definitivo 4 a 2 con cui l’Italia…

Giocatori Divertenti da Vedere | Numero 2

1. Piotr Zielinskidi Gianluca Di Mario Tra i lasciti di Maurizio Sarri per Ancelotti lo scorso anno al Napoli c’era un piccolo centrocampista polacco che si era portato con lui da Empoli e a cui aveva affidato fin da subito una maglia da titolare. Piotr Zielinski è un jolly del centrocampo,…

Fantacalcio, la carriera di De Rossi

  Tifosi romanisti, preparate nuovamente i fazzoletti perché ci sarà un nuovo pianto. Nel giorno del ritiro di Totti, l’Olimpico è stata una valle di lacrime e alla fine di questa stagione si è ripetuto lo stesso copione per salutare Daniele De Rossi che lascerà la Roma dopo 19 anni.…

5 semplici regole per costruire un nuovo stadio

  Sei un presidente di Serie A? Sei stanco di vedere i tuoi calciatori giocare in impianti vecchi e fatiscenti? Non ne puoi più di pagare l’affitto al comune per poterci giocare? Bene, è ora di costruire un nuovo stadio di proprietà. Farlo non è così difficile come sembra, basta…
A sentire il presidente Piero Camilli, a novembre, la Viterbese questa stagione non l’avrebbe dovuta neanche giocare. “Voglio ritirare la squadra dal campionato. Mi conoscete da un po’ di anni oramai e sapete che quello che dico faccio. Ci hanno fatto una porcata: siamo stati spediti in un girone geograficamente…

Giocatori divertenti da vedere | Numero 1

1. Agnese Bonfantini di Daniele Furii Arriva alla Roma dall’Inter nell’estate del 2018, nasce nel luglio 1999 e indossa la maglia numero 22. No, non parlo di Nicolò Zaniolo, ma di Agnese Bonfantini, una calciatrice divertente da guardare che nella sua prima stagione in Serie A, con l’esordiente AS Roma…
La nuova maglia della Juventus sta creando scalpore, l’Adidas ha deciso di stupire tutti eliminando le canoniche strisce in favore di una maglia divisa a metà in stile Genoa con una riga rosa a dividere il bianco dal nero. I tifosi sono divisi tra chi la ritiene un pugno alla…

Il trono di squadre

  L’inverno è finalmente arrivato! Tranquilli, le vostre scampagnate primaverili non sono in pericolo, l’inverno non è arrivato da noi ma a Westeros, il continente immaginario dove si svolgono le vicende di Game of Thrones, la serie tv simbolo di questo decennio che è riuscita a coinvolgere milioni e milioni…

I 10 stadi più strani del mondo

The float, Singapore A Singapore non c’è spazio per costruire un nuovo stadio? Nessun problema, lo costruiscono direttamente sull’acqua, grazie a una piattaforma galleggiante sorretta da piloni in calcestruzzo armato. Le tribune, costruite sulla riva, possono contenere fino a 35 mila spettatori. Estádio Municipal de Braga, Portogallo   Uno degli…
Non so da dove nasca l’esigenza di andare a vedere, di sabato mattina, la prima giornata della Clericus Cup. Sarà stata una chiamata interiore, una vocazione calcistico-religiosa, uno spostamento nella Forza. Sarà che il giorno dopo c’è Roma Napoli e l’attesa della disfatta va vissuta in un ambiente calmo, pacifico,…
Dirigente – O grande Dio del calcio, Eupalla, sferica entità dalla mano argentina, a te mi appello, umile servitore, per risolvere questo annoso problema. Guarda il nostro calcio, quello che te coronasti con codini e tacchi capitolini, con abatini e squadre volate in cielo, guarda il nostro calcio italico, come…
Ieri al Quirinale erano ospiti calciatori e calciatrici della Nazionale italiana di Calcio in occasione dei 120 anni della Figc. Durante la cerimonia ha parlato anche Sara Gama, capitano della Juventus Women e difensore della nazionale. Nata a Trieste il 27 marzo 1989, da padre ivoriano e madre triestina, quest'anno…

Tiri Mancini

“Ci siamo stancati di non vincere”: si apre con questa constatazione amara l’intervista del commissario tecnico Roberto Mancini dopo il deludente 1-1 nell’amichevole tra Italia e Ucraina giocata al Ferraris di Genova. Ennesimo passo falso di un’avventura che stenta a decollare. Sei partite al comando della disastrata Italia post Ventura,…
Quello che sta succedendo nei campionati minori del calcio italiano è l'emblema dello stato di salute di questo sport nella nostra penisola. Ripescaggi e retrocessioni fatte a tavolino, calenadri inesistenti, partite spostate, società e tifoserie storiche scomparse, cancellate. Vi proponiamo due scritti sull'argomento, il primo è un comunicato ultras, i…

Novelli Ulisse

“Per noi sarebbe come il ritorno a Itaca”. Prologo di un saggio critico-letterario sull’Odissea? Non vogliamo elevarci a tanto, ne abbiamo la presunzione di farlo. Più semplicemente, quella riportata è una dichiarazione di Adriano Galliani riguardante la possibilità, poi diventata trattativa concreta, di acquistare insieme al compagno di una vita,…

Sandro Tonali: il nuovo Pirlo?

  Con la partita Brescia-Perugia si è inaugurata la stagione 2018-19 del campionato di serie B con la sfida tra due ex calciatori ora divenuti allenatori: David Suazo tecnico del Brescia ed ex bomber di razza, ricordato ancora oggi in quel di Cagliari e non solo, e Alessandro Nesta, ex…

Il caos oltre la siepe

Ma che bella la Serie A: Ronaldo alla Juventus, le milanesi che ricominciano a spendere e i milioni che tornano a girare. Tutto molto bello, ma basta alzare un po' il tappetto per scoprire che sotto non c'è solo un po' di polvere ma una vera e propria tempesta. Oltre…

Il nuovo Governo calcistico

  Giorni di giuramenti, di nomi, di veti, di ministri e di presidenti. E se dovessimo creare un governo della nazione con sli esponenti del calcio italiano? Noi l'abbiamo pensato così PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: ANTONIO CONTE Ovviamente, neanche a dirlo. Se nella realtà c'è Giuseppe, noi ci affidiamo ad Antonio.…

Gli occhi del Paride Tilesi

Gli spalti e il campo dello Stadio Paride Tilesi, ad Amatrice, ne hanno di cose da raccontare. Hanno visto neve e macerie, palloni e infermieri. Chiuso da quella maledetta notte del 24 agosto 2006, aveva aperto le sue porte solo per accogliere le strutture della Protezione Civile, della mensa, delle…

Sin viaticos, ropa ni premio

Sono sette i giorni di allenamento con cui la nazionale femminile di calcio argentina ha preparato la fase finale della Copa America di Cile 2018. Sette giorni di allenamento, dopo un digiuno ufficiale di quasi un mese e mezzo. Senza ritiri, senza stage, senza amichevoli. Sette giorni di corsa e…

Simone Farina, l'eroe normale

L’etichetta di eroe a Simone Farina non è mai piaciuta. Forse perché dietro ad essa vede la sua fortuna e allo stesso tempo la sua disgrazia. E da quando si è trasformato da semplice terzino di Serie C a esempio di virtù sportiva, la sua vita è cambiata radicalmente. Cresciuto…
Il giallo del cielo al tramonto, il rosso della Città Eterna, un rivolo blu a rappresentare il Tevere. Sotto, la scritta: "La lupa i gemelli nutre e si chiama Roma la sovrana del mondo". La Curva Sud ha scelto Johann Wolfgang von Goethe per la coreografia del derby. Un verso…

Non ho mai visto giocare Di Bartolomei

C'è una parola tedesca che è intraducibile in italiano. E' "Fernweh" e, letteralmente, significa "nostalgia per un posto in cui non si è mai stati". Un luogo fisico, una città, una via, uno scorcio. Un luogo dell'anima, dei sogni. Una squadra, un calciatore, un capitano.   Ogni volta che si…

Marcos Cafù della Favela

Un vecchio proverbio brasiliano dice che “puoi togliere un uomo dalla favelas, ma non puoi togliere la favelas da quell’uomo”. Quella di Jardim Irene è una delle favelas più grandi di Sao Paolo, la più popolosa delle città brasiliane, 11 milioni di abitanti. Cinque vie, una scuola e un campo…

Da Termini a Trigoria, la storia di Joseph Perfection

Tra stazione Termini e Trigoria ci sono appena 20 km. Ma tra il Camerun e l’Italia ce ne sono addirittura 4000. E Joseph Bouasse Perfection, nuovo centrocampista della Roma primavera, li ha percorsi tutti. È partito da Yaoundè, sua città natale, appena un anno fa. In tasca aveva un contratto,…

Chi siamo

Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo | Approfondimenti, statistiche, interviste, amarcord su tutto il calcio, italiano ed estero, e tutto lo sport! Ripartiamo in contropiede, dopo esserci chiusi e aver difeso, pronti ad andare in rete insieme a voi! Seguiteci per restare sempre aggiornati sul mondo dello sport!